La nuova Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione digitale è diventata obbligatoria per tutti coloro che vogliono diventare Ata con decorrenza dal primo settembre 2023.
L’obbligatorietà del conseguimento del titolo riguarda sia coloro che sono già inseriti in graduatoria che coloro che in graduatoria non sono ancora presenti.
I requisiti di accesso ai profili del Personale ATA
Il personale ATA (Amministrativo Tecnico Ausiliario) è rappresentato dalle figure professionali che svolgono mansioni di amministrazione, gestione, contabilità, operative e di sorveglianza. Attraverso l’iscrizione alle graduatorie di Istituto di III fascia si può diventare Personale ATA e svolgere incarichi di supplenza.
Il prossimo bando per il Personale ATA III fascia
È possibile presentare annualmente la domanda per le graduatorie ATA 24 mesi secondo il calendario degli Uffici Scolastici Regionali. Il prossimo bando per il Personale ATA III fascia è previsto per il 2024.
Introduzione
La “Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale” diventa requisito di accesso per iscriversi alle graduatorie ATA di terza fascia.
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale sarà richiesta infatti, come requisito obbligatorio, al prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia ma restano esclusi i collaboratori scolastici. Questo è indicato dal CCNL 2019-21 (sottoscritta all’Aran il 14 luglio).
Tutto questo significa che il titolo di studio e/o il diploma non saranno più sufficienti per accedere alle graduatorie e che le vecchie certificazioni informatiche dovranno essere aggiornate alle ultime direttive europee.
La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale PEKIT è in linea con le normative europee in materia, l’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp Framework, ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). PEKIT certifica le competenze dell’utente nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT.
La certificazione PEKIT è valida per le graduatorie del personale ATA terza fascia.
Ecco chi deve conseguirla, tutti gli:
- Operatori scolastici
- Assistenti
- Funzionari
Sono esclusi solo i collaboratori scolastici!
Nell’era digitale di oggi, possedere competenze digitali è più importante che mai. La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale rappresenta uno standard riconosciuto globalmente per validare e riconoscere queste competenze. Scopri di più su come può beneficiare tu o la tua organizzazione.